Vi state chiedendo quale sia al momento lo yacht più grande al mondo? Fino a circa due mesi fa la risposta sarebbe stata: Eclipse del business-man russo Roman Abramovich, lungo ben 162,5 metri. Il 5 aprile 2013 però è stato varato Azzam, che significa “determinazione” in arabo. Questo nuovo gigante dei mari, lungo ben 180 metri, è infatti di proprietà del sovrano e politico emiratino Khalifa bin Zayed Al Nahyan.
-
foto di ChrisKarsten – wikipedia commons
Quella per aggiudicarsi lo yacht più grande al mondo è decisamente una lotta senza esclusioni di colpi, pare che il gioiellino da record sia costato circa 500 milioni di euro! E’ alimentato da una combinazione di due turbine a gas e due motori diesel che erogano una potenza complessiva di 94.000 cv, permettendo di raggiungere una velocità di 30 nodi.
Oltre a tutto ciò che potremmo considerare normale per uno yacht oltre il 50 m (piscine, idromassaggi, enormi tender ecc ecc) Azzam è dotato di vetri anti proiettile, un piccolo sottomarino, un cinema, un ristorante e una discoteca.Lo yacht dispone inoltre di un salone principale con una lunghezza di 29 m ed una larghezza di 18 m, completamente sgombro e libero da pilastri.
Il nuovo yacht più grande al mondo porta la firma dei cantieri tedeschi Lürssen Yachts, dello studio milanese Nauta Yachts che ha progettato gli esterni e di Christophe Leoni che ha curato gli interni.
Chissà se questo record verrà mai battuto… e in tal caso: da chi?