“Dove siete, comunicate la posizione”
“Siamo qui”.
“Qui dove? … La posizione! Ricevete?”
“Qui, sotto una nuvola a forma di banana…”
È la trascrizione di una reale chiamata di soccorso inviata da un natante alla Capitaneria di Livorno.
Così Maurizio Lamorgese decide di intitolare e aprire il suo libro sull’andare per mare. L’autore ripete più volte che “Sotto una nuvola a forma di banana” non vuole essere l’ennesima guida alla navigazione, ma piuttosto offrire al lettore una visione di bordo, costruita in anni di esperienza marina.
Spesso con aneddoti ironici e divertenti, talvolta drammatici, Lamorgese prende in esame ogni aspetto della vita di bordo fornendo preziosi consigli, utili a chi chiunque vada per mare o si accinga a farlo.
“Il rapporto che lega l’uomo al mare e l’uomo alla sua barca è direttamente proporzionale. Tanta è la passione, tanta deve essere l’attenzione. Il marinaio premuroso potrà sempre far fronte alle difficoltà con intelligenza e sapienza, il marinaio superficiale o occasionale dovrà affidarsi al caso o alla disponibilità di eventuali soccorritori.”
Un buon marinaio non si distingue dalla grandezza della sua barca o dalla brillantezza degli oblò, ma dalla capacità di prevenire e reagire alle situazioni critiche con l’ingegno. Se pensate che a voi andrà sempre tutto liscio evitate di prendere il largo. L’imprevisto, più o meno grave, prima o poi capita a tutti e uscirne limitando i danni dipenderà solo da voi.
“Sotto una nuvola a forma di banana” di Maurizio Lamorgese è un libro imperdibile per tutti gli appassionati della vela e per tutti coloro che vogliano approcciare l’andare in barca con entusiasmo e attenzione.
Maurizio Lamorgese nasce a Napoli il 26 aprile del 1953, vive a Roma dal 1960. Le prime esperienze veliche cominciano a 20 anni per non fermarsi più.
Consegue il brevetto FIV come istruttore, inoltre il brevetto di “volo a vela” in deltaplano. Prova quasi tutte le derive olimpiche ma predilige la classe “contender”, a cui si dedica per oltre 15 a
nni. Partecipa a due traversate atlantiche come Co-‐Skipper e lavora per molte stagioni estive come comandante di unità dedicate al charter. Lamorgese è un marinaio eclettico e attento alla preparazione, con propensione alla navigazione in solitario. Animo filosofico, artista, musicista, scrittore, artigiano. Il rispetto e l’amore per il mare è innato è inarrestabile. Vive in barca da oltre dieci anni, felicemente. Nel luglio 2013 diviene armatore di un C&C37 con cui programma un ritorno al cantiere di origine, in Canada, per rappresentare l’Italia in una ricorrente manifestazione internazionale. www.mariacristinacc37.com
Dove acquistare il libro
TITOLO: Sotto una nuvola a forma di banana
SOTTOTITOLO: Ironia, tecnica e storie di mare.
Segreti di una vita in barca a vela
AUTORI: Maurizio Lamorgese
EDITORE: Absolutely Free Editore
PREZZO: 15 euro
PAGINE: 286
ISBN: 9788868580643
DATA DI USCITA: 11 febbraio 2016
DISTRIBUITO DA: Messaggerie
DOVE ACQUISTARE: www.absolutelyfree.it, Amazon.it